Dimezzati i morti per incidenti stradali

La via italica al Tunig
29 marzo 2013
Emissioni di CO2 in calo
3 aprile 2013

Dimezzati i morti per incidenti stradali

Dagli anni ’50 ad oggi il parco circolante di autoveicoli è aumentato di oltre 40 volte, ma il numero di morti sulla strada dopo essere aumentato fino a 10.728 unità nel 1973 ha cominciato a calare scendendo nel 2011 al di sotto delle 4.000 unità.
In particolare nel 1954 in Italia vi furono 126.232 incidenti stradali con danni alle persone su un parco circolante di 997.668 autoveicoli.  Vi fu cioè un tasso di incidentalità di 127 sinistri per ogni 1.000 veicoli circolanti. I morti furono invece 42 per ogni 1.000 incidenti. Nel 2011 con un parco circolante di oltre 42 milioni di veicoli gli incidenti con danni alle persone sono stati 205.638 e i morti 3.860. Il tasso di incidentalità è sceso a 5 sinistri per 1.000 veicoli circolanti e il numero di morti per 1.000 incidenti si è ridotto a 19. 
Se si analizza l’andamento della serie storica della sinistrosità italiana dall’inizio del processo di motorizzazione di massa ad oggi, sostiene il Centro Studi Continental, emerge poi che la tendenza positiva sia per la sinistrosità che per la mortalità si è fortemente accentuata nel primo decennio del nuovo secolo per effetto essenzialmente di miglioramenti delle infrastrutture stradali (in particolare diffusione delle rotonde), per l’introduzione della patente a punti, per controlli più rigorosi sul superamento dei limiti di velocità ed anche per le innovazioni tecnologiche che hanno interessato le automobili che, tra l’altro, hanno adottato in misura crescente dispositivi critici per la sicurezza, come i pneumatici, sempre più performanti. 
I risultati raggiunti dall’Italia nella lotta all’incidentalità stradale sono tra i più soddisfacenti in Europa, ma ampio margine di miglioramento vi è ancora soprattutto nell’informazione e nell’educazione degli utenti della strada.

INCIDENTI STRADALI IN ITALIA
ANNO PARCO CIRCOLANTE AUTOVEICOLI INCIDENTI STRADALI INCIDENTI STRADALI PER 1000 AUTOVEICOLI N. MORTI MORTI PER 1000 INCIDENTI
1954 997.668 126.232 127 5.281 42
1960 2.431.171 275.993 114 8.197 30
1970 11.110.555 307.710 28 10.208 33
1980 19.115.013 271.894 14 8.537 31
1990 29.910.331 286.790 10 6.621 23
2000 36.165.302 256.546 7 7.061 28
2001 36.994.581 263.100 7 7.096 27
2002 37.682.191 265.402 7 6.980 26
2003 38.476.479 252.271 7 6.563 26
2004 38.224.046 243.490 6 6.122 25
2005 39.089.754 240.011 6 5.818 24
2006 39.876.832 238.124 6 5.669 24
2007 40.368.066 230.871 6 5.131 22
2008 40.894.490 218.963 5 4.725 22
2009 41.322.903 215.405 5 4.237 20
2010 41.649.877 211.404 5 4.090 19
2011 42.067.078 205.638 5 3.860 19


Fonte: elaborazione Centro Studi Continental su dati Istat

Comments are closed.