Yokohama e l’ambiente

invernoinsicurezza.it
22 ottobre 2015
Nero come un pneumatico?
22 gennaio 2016

Yokohama e l’ambiente

Non ci sono molti dubbi: la sfida più grande per l’industria di oggi è cooperare per un domani sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Il settore dei pneumatici non è escluso e Yokohama non si è certo tirata indietro. Anzi. Il gruppo giapponese infatti da tempo persegue una “Social Corporate Responsibility” sana e costante e capace di rendere la propria attività sempre più sostenibile. Oltre a cercare di offrire prodotti sempre più ecologici, Yokohama affronta dunque la fondamentale questione anche a monte, cercando di rendere la propria attività quanto più possibile rispettosa dell’ambiente e del territorio. Di recente sono stati compiuti importanti passi proprio in questa direzione.

Un traguardo importante è stato raggiunto negli Stati Uniti. Yokohama Tire Manufacturing Virginia LLC, filale statunitense che produce pneumatici vettura e light truck a Salem, in Massachusetts, ha infatti ottenuto il risultato “zero landfill”, vale a dire l’abbattimento degli scarti destinati alla discarica. Tutti i rifiuti della fabbrica, provenienti o meno dalla produzione, sono indirizzati al riutilizzo, al recupero energetico oppure al riciclo. Questo rende l’impatto ambientale della sede americana del gruppo nipponico oggi pari a zero.

Da un punto all’altro del globo, una seconda interessante attività “green” vede invece coinvolto l’impianto produttivo in Thailandia. Fin dalla sua fondazione, Yokohama Tire Manufacturing Co. LTD è sempre stata particolarmente attiva sul fronte ambientale. Nel 2013 l’azienda ha iniziato uno studio sulla biodiversità della fauna che popola il terreno circostante, seguendone lo sviluppo concomitante alla propria attività produttiva. Il monitoraggio continuerà dunque anche nei prossimi mesi, per valutare se nuove colonie di insetti e animali raggiungeranno l’area. Maggiore sarà la biodiversità, maggiore sarà il contributo che la fabbrica avrà offerto all’ambiente, capace così di accogliere specie animali sempre più numerose e diverse. Quest’ultima è una condizione che solo un ambiente sano, ricco e non inquinato può offrire ed è proprio quest’ultimo l’obiettivo che Yokohama Tire Manufacturing Co. LTD. sta perseguendo.

[Fonte Pneurama]

Comments are closed.