Yokohama progetta novità

A New York il primo Taxi elettrico
3 maggio 2013
Ricordati di cambiare “le scarpe” alla macchina
14 maggio 2013

Yokohama progetta novità

Yokohama Rubber Co., Ltd. ha ideato una nuova tecnologia per il rivestimento interno che migliora notevolmente la stabilità di pressione dei pneumatici autocarro e bus. Il nuovo liner, secondo la casa, riduce del 30% la perdita di pressione, mantenendo la corretta pressione di gonfiaggio e permettendo la progettazione e produzione di pneumatici più leggeri. 
Da aprile di quest’anno la nuova tecnologia è in fase di test su pneumatici di produzione locale, e verrà gradualmente introdotta negli stabilimenti Yokohama all’estero. 
La tecnologia consiste nella presenza di fogli di gomma che rivestono le pareti interne dei pneumatici tubeless per contenere la perdita di pressione. I
l nuovo rivestimento utilizza il “flat talc”, un particolare tipo di talco inglobato nella gomma in diversi strati, che blocca la fuoriuscita di aria dalla gomma, riducendo sostanzialmente il volume di pressione che esce dal pneumatico. 
La nuova tecnologia  ha l’obiettivo di ridurre il problema del sottogonfiaggio, che diminuisce anche l’efficienza nei consumi di carburante a causa della maggiore resistenza al rotolamento, riducendo anche l’usura delle gomme e aumentando la sicurezza.

Comments are closed.